Snorkeling

A Porto Pino e Top Spot nel Sulcis

Snorkeling a Porto Pino

Porto Pino - Punta Menga

Partenza dalla spiaggia di Porto Pinetto seguire la scogliera a sinistra fino all’angolo. Proseguendo a sinistra si trova subito dopo l’angolo una grotta nella quale si può entrare, caratterizzata da due aperture di entrata della luce ed una colonna di roccia (tipo stalattite/stalagmite) interrotta per uno spazio piccolissimo (ci passa un dito). Di pomeriggio entra meglio la luce formando bellissime rifrazioni. 

Segue sempre sulla sinistra una insenatura con una grotta in fondo a destra con spugne multicolore e dove si possono trovare spesso gamberetti.  Proseguendo dopo l’insenatura, si troveranno rocce affioranti sulla destra e poco dopo facendo attenzione alla scogliera a sinistra si troverà una apertura fatta a piramide, è un accesso un po’ stretto ma dentro si apre bene, entra luce dall’alto, è la Grotta Viola, caratterizzata dalla presenza di spugne rigide esclusivamente di colore viola.

Porto Pino - Candiani

Per arrivare a Candiani seguire la strada principale di Porto Pino senza mai deviare, si raggiunge una massicciata in pietre e proseguire fino a quando si raggiungono alcune costruzioni della forestale sulla sinistra si raggiunge il punto migliore di accesso al mare.  Candiani Area Parking (punto maps).

Snorkeling Top Spot nel Sulcis

Sant'Antioco - Cala Signora e Grotta dei Ciclopi

 Uno dei punti più interessanti e nel contempo facili da raggiungere è Cala della Signora (punto maps), roccioso ma con una facile entrata in acqua. Si consiglia il percorso a destra verso la scogliera Cala Grotta (I ciclopi punto maps), spettacolare scenario e con una bellissima luce in particolare al pomeriggio.

PortoPino _SantAntioco_CalaSignora

Sant'Antioco - Is Praneddas e Arco dei Baci

Arco dei Baci, situato nella località di Is Praneddas, è una calata a carattere roccioso caratterizzata dalla presenza di un arco di roccia sopra una piscina naturale profonda circa 5 metri. Nuotando al di sotto dell’arco è possibile ammirare fondali suggestivi ricchi di vita marina (punto maps). Si consiglia di lasciare l’auto lungo il sentiero (punto maps).

San Pietro - Conca e Golfo della Mezzaluna

Dallo scenario mozzafiato del Golfo della Mezzaluna (punto maps) (fermarsi con l’auto in questo punto maps), gli appassionati di snorkeling potranno calarsi in acqua dalla Conca (punto maps). Si trovano piscine naturali ricavate nella roccia con acqua verde smeraldo e si consiglia il tragitto in acqua a destra verso lo straordinario susseguirsi di grotte con colonne interne e spettacolari trasparenze del Golfo della Mezzaluna.

PortoPino _Carloforte_CalaMezzaluna

Da Porto Tramatzu a S'Ortixeddu

A Sud-Est di Porto Pino, la prima spiaggia che si raggiunge, a destra di Porto Teulada, è Portu Tramatzu (punto maps) o la sorella poco distante S’Ortixeddu (Spiaggia degli Americani) (punto maps), entrambe molto belle.  Per snorkeling si consiglia il percorso da Porto Tramatzu a destra verso S’Ortixeddu attraverso un susseguirsi di isolotti e canyon.